Bello in Giardino: le caratteristiche dello zenzero
Lo Zenzero è la radice della pianta Zingiber officinalis, pianta erbacea perenne originaria dell’Asia, oggi coltivata diffusamente in quasi tutti i paesi tropicali e subtropicali. Cina e India sono i maggiori produttori di ginger. Viene coltivata come pianta medicinale e terapeutiche fin da tempi remotissimi.
Buono in Cucina: come utilizzare lo zenzero nelle ricette
I germogli, le foglie e le infiorescenze dello zenzero vengono consumati crudi o cotti.
In cucina lo zenzero si abbina con carne e cacciagione e pesce, crostacei e per preparare dolci secchi; si usa per aromatizzare bevande (ginger), salse (curry).
Proprietà terapeutiche: stomachiche, carminative, tonico-stimolanti, antisettiche; vitaminizzanti (ha un alto contenuto in vitamina C).
Prezioso per la Salute: le proprietà benefiche dello zenzero
Lo zenzero sembra una radice poco attraente, ma cela tra i suoi tessuti una miriade di elementi nutritivi. A una base di carboidrati, proteine e amminoacidi, si intreccia una flora di sali minerali, come il calcio, il fosforo, il manganese, il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco. E poi ci sono diverse vitamine, sia del gruppo B che la vitamina E.
L’origine di questa “radice non-radice” ci rivela la più famosa proprietà attribuita allo zenzero: le popolazioni asiatiche che per prima ne hanno apprezzato i benefici, lo hanno utilizzato per secoli contro influenze e raffreddori, grazie alle proprietà antisettiche e antiinfiammatorie.
Dalle nostre parti, il suo successo iniziale invece è associato alle decantate proprietà digestive. Un ruolo “depurativo” con effetti persino curativi: vale contro la nausea, contro le gastriti e le ulcere all’intestino.
I nostri prodotti a base di Zenzero
Un ampio assortimento di tisane naturali rigeneranti, delicate e fruttate, digestive, rilassanti e rinfrescanti, ogni tisana è una coccola per il tuo benessere.
https://www.oligea.it/prodotto/alimenti-bio/tisane/tisana-biologica-caldo-abbraccio-sacchetto/
RICETTA con lo zenzero
Salmone gratinato allo zenzero
Procedimento:
1) Elimina le lische dal salmone con l’apposita pinzetta, riducilo in 4 trancetti e taglia ciascuno a metà. Porta il brodo vegetale a leggera ebollizione in una casseruola larga e bassa, unisci i trancetti di salmone e scottali per 2-3 minuti.
2) Scola i trancetti di salmone con una schiumarola e lasciali raffreddare. Tieni da parte un mestolo del brodo di cottura. Elimina la pelle e disponili in una teglia rivestita con carta da forno.
3) Sbuccia lo zenzero e grattugialo, monda i cipollotti e frulla i due ingredienti nel mixer con il pangrattato e una presa di sale fino a ottenere una pasta densa.
4) Spalma il trito ottenuto sui filetti di pesce, versavi intorno il brodo di cottura tenuto da parte e cuocili sotto il grill del forno per 5-6 minuti.
5) Servi il salmone gratinato allo zenzero con spicchi di lime e un filo di olio.
Leggi le altre ricette a base di erbe aromatiche della rubrica “Aromi in Cucina”
Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter