La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Semi di Finocchio: usi, ricette e proprietà

Semi di Finocchio: usi, ricette e proprietà

Proprietà, benefici per la salute e i nostri consigli per ricette con i semi di finocchietto selvatico, conosciuti per le proprietà digestive, utili soprattutto con le tisane, ma anche in cucina per aromatizzare pane e carni.

Bella in Giardino: le caratteristiche del finocchietto selvatico e dei suoi semi

Quando parliamo di finocchio è importante non fare confusione tra la pianta di finocchio, intesa come l’ortaggio dolce, e il finocchietto selvatico che nasce spontaneamente nelle zone marittime e di bassa collina: pianta aromatica molto diffusa anche in Italia e già conosciuta dagli antichi greci e romani per curare alcuni disturbi, tra cui quelli legati alla virilità. Di questa pianta oggi si utilizzano fiori, foglie e semi soprattutto per la preparazione di tisane e decotti e per aromatizzare pane, grissini, crackers ecc…

Buona in Cucina: come utilizzare i semi di finocchio nelle ricette

I semi di finocchio vengono utilizzati in cucina per aromatizzare carne, insaccati, legumi ma anche salse, uova e castagne, inoltre sono molto utilizzati  per la preparazione di dolci e lievitati come pane, crackers, grissini ma anche di liquori digestivi, spesso anche insieme ad altre erbe aromatiche come l’anice.

I semi di finocchio si conservano in un luogo fresco e asciutto all’interno di un barattolo ben chiuso e soprattutto al riparo dalla luce: in questo modo possono essere conservati per diversi mesi mantenendo intatto il loro particolare aroma.

Preziosi per la Salute: le proprietà benefiche dei semi di finocchio

I semi di finocchio sono l’ideale per chi soffre di problemi intestinali in quanto aiutano a ridurre i gonfiore e favoriscono la digestione eliminando anche i crampi intestinali. Inoltre sono antinfiammatori e antiossidanti, contengono molte fibre e sono una fonte naturale di rame, calcio, buono anche il contenuto di vitamine e oli essenziali contenuti nei suoi semi, più precisamente acheni, formati da un guscio duro che contiene un unico seme. Ecco tutte le sue preziose proprietà.

 

4144227-Tisana-ai-semi-di-finocchio-pancia-piatta-700x545

Tutti i nostri alimenti biologici, sali, mix di erbe e tisane sono italiani, garantiti 100% Made in Italy, e realizzati abbracciando la filosofia della green economy, della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per la difesa del pianeta e delle generazioni future.

Tisana Biologica Caldo Abbraccio – Sacchetto

Come abbiamo visto la tisana ai semi di finocchio è ottima per digerire, sgonfiare la pancia e favorire la diuresi.
Prepararla è molto semplice: lasciate in infusione 1 cucchiaino di semi di finocchio in 200 ml di acqua bollente per 5 minuti, filtrate e bevete dopo i pasti o al bisogno.
tisana-finocchio