La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Rosa: proprietà ed uso dell’olio essenziale

Rosa proprietà ed uso dell’olio essenziale

L’olio essenziale di rosa si ottiene dai petali dalla pianta di Rosa damascena e Rosa pallida.

Proprietà dell’olio essenziale di rosa 

L’olio essenziale di rosa è a ntidepressivo, antiflogistico, antispasmodico, afrodisiaco, sedativo nervoso, tonico (cardiaco, epatico, stomachico, uterino), antisettico, battericida, antivirale, antitubercolotico, cicatrizzante, emostatico, astringente, depurativo, stomachico, coleretico, regolatore dell’appetito, emmenagogo, lassativo.

Come utilizzare l’olio essenziale di rosa

L’olio essenziale di rosa può essere utilizzato in:

Dermatologia: rottura di capillari, congiuntivite, pelle secca, eczemi, herpes, pelle matura e sensibile, rughe.

Circolazione, muscoli e articolazioni: palpitazioni, insufficienza circolatoria.

Sistema respiratorio: asma, tosse, febbre da fieno.

Sistema digerente: colecistite, congestione epatica, nausea.

Sistema urogenitale: irregolarità mestruale, leucorrea, menorragia, disturbi uterini.

Sistema nervoso: depressione, impotenza, astenia sessuale, insonnia, cefalea, tensione nervosa, stress.

I nostri prodotti a base di olio essenziale di rosa

Scopri tutti i nostri prodotti naturali con la rosa, in particolare rosa canina e rosa rugosa,  e altri oli essenziali puri, bio e made in Italy.

Tisana Biologica Digestiva – Sacchetto

Tisana Biologica Allegria di Frutti – Sacchetto

Tisana Biologica Caldo Abbraccio – Sacchetto

Vieni a scoprire il nostro roseto a Massarosa nell’Agriturismo e Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura

Il nostro roseto a Massarosa è una parte del percorso tra fiori piante aromatiche e officinali che conduce alla scoperta della nostra oasi di pace “Il Giardino di Manipura”. Un angolo nella natura in Versilia dove rilassarsi, rigenerarsi e conoscere curiosità e particolarità delle piante e fiori che coltiviamo e curiamo da anni.

Tra le rose più spettacolari, la nostra rosa rugosa di Massarosa.

La rosa rugosa di Massarosa

La Rosa rugosa, nota anche come rosa selvatica o rosa del Giappone, è una straordinaria e affascinante varietà di rosa che conquista per la sua bellezza selvaggia e la resistenza eccezionale. Originaria dell’Asia orientale, questa rosa si è diffusa in molte parti del mondo, grazie alla sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche.

Le caratteristiche distintive della Rosa rugosa includono i suoi fiori vistosi e profumati, che sbocciano in una varietà di colori accesi, dal rosa tenue al rosso intenso. Ciò che la rende particolarmente amata è la sua capacità di fiorire profusamente, aggiungendo un tocco di eleganza e romanticismo a giardini, parchi e spazi verdi.

Ma non è solo la sua bellezza a rendere la Rosa rugosa straordinaria; è anche nota per la sua resistenza alle condizioni avverse, comprese temperature rigide e suoli meno che ideali. Questa robustezza la rende una scelta ideale per chi desidera una pianta che richieda poche attenzioni ma che regali in cambio uno spettacolo di colori e profumi straordinario.

I frutti, noti come “rose hips”, sono ricchi di vitamina C e noi li raccogliamo e utilizziamo per preparare tisane e marmellate con la rosa rugosa di Massarosa.

Vieni a trovarci nel nostro Agriturismo e Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura a Massarosa per scoprire tutti i prodotti a base di rosa rugosa e non solo, per degustarli e testare tutte le proprietà benefiche di queste meravigliose piante.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Oligea srl non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell’assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.