La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Un rimedio naturale contro il Mal di Testa: come utilizzare l’olio essenziale di eucalipto

Mal di testa, emicrania, cefalee sono malesseri che colpiscono un gran numero di persone e spesso è difficile capirne l’origine e anche alleviarne i fastidi. Ecco perché in molti fanno ricorso ai farmaci come antidolorifici e analgesici che possono diminuire il dolore, ma a lungo andare provocare altri disturbi.

Quale tipo di mal di testa hai?

Esistono diversi tipi di mal di testa, cerchiamo intanto di sintetizzarne le caratteristiche e differenze:

Cefalea tensiva: dovuta alle continue tensioni  dei muscoli della testa, tempie, collo e spalle, correlate spesso allo stress o anche alla postura scorretta. Il dolore si manifesta diffuso, tipo “cerchio alla testa”, persistente ma di intensità media, e in questi casi il movimento e l’aria aperta possono aiutare.

Emicrania: un dolore intenso e pulsante, di solito su un solo lato della testa, soprattutto su occhio e tempia. Le cause possono essere di origine neurovascolare e possono essere innescate da squilibri ormonali, alimenti, cause ambientali, mancanza di sonno. Spesso l’emicrania si associa a nausea e altri sintomi come sensibilità alla luce, agli odori, ai suoni.

Cefalea a grappolo: è un tipo di mal di testa meno comune ma più forte, con dolore intenso su un lato della testa che si presenta in determinati momenti del giorno e può durare da 15 minuti a 3 ore, spesso associato a lacrimazione e congestione nasale. Attacca principalmente gli uomini, i fumatori o chi fa uso di bevande alcoliche.

Cefalea secondaria: derivano da altre patologie e ne rappresentano uno dei sintomi, ad esempio mal di testa dovuto alla sinusite, all’otite, alla faringite o altre patologie.

 

Un rimedio naturale per il mal di testa

Un rimedio naturale molto efficace contro mal di testa e cefalee è l’olio essenziale di eucalipto, grazie all’azione distensiva che induce al rilassamento mentale, apre il respiro e allevia lo stress muscolare.

Nasciamo e riconosciamo la vita grazie all’olfatto e in questo senso gli oli essenziali rappresentano l’aspetto più sottile delle piante e la loro carica energetica equilibra, pulisce e armonizza i pensieri, agendo sulle emozioni e aprendo la via ad una profonda conoscenza del sé.

Le proprietà dell’Eucalipto

L’Eucalipto, considerato il “Re del Respiro”, ha proprietà balsamiche, lenitive, purificanti, rinfrescanti, ma anche stimolanti per la mente e la concentrazione. Queste caratteristiche rimangono intatte nell’olio essenziale Euka in quanto viene estratto dalle piante coltivate nei nostri terreni in Toscana e poi distillato in corrente di vapore a bassa temperatura, proprio per preservare tutte le proprietà energetiche.

 

Come utilizzare l’olio essenziale di eucalipto contro il mal di testa

In momenti di particolare stress, confusione mentale o dolore da cefalea, possiamo inserire una goccia di olio essenziale di eucalipto in olio o crema vettore e massaggiare dalla radice del naso fino alle tempie per alcuni minuti. L’olio essenziale agirà a livello locale, penetrando nel derma, lo strato inferiore della pelle, ricco di capillari. La balsamicità dell’eucalipto andrà a rilassare e dare energia al nostro corpo, mente e spirito.

L’olio essenziale di eucalipto in aromaterapia

Un altro utilizzo molto efficace per il rilassamento mentale è l’aromaterapia. Il profumo di eucalipto sprigionato nell’aria donerà benessere ed energia richiamando sensazioni positive, stimolando le facoltà logiche e favorendo la concentrazione e la freschezza mentale. Attraverso l’aromaterapia le molecole dell’olio essenziale si dissolvono nel muco nasale, dotato di milioni di recettori. Da questi, gli impulsi andranno verso le fibre nervose arrivando fino alla cavità del cranio e al sistema limbico che viene quindi stimolato in modo diretto. Ecco perché gli stimoli olfattivi sono così potenti ed evocativi: la registrazione di un’esperienza sensoria avviene in un’area del cervello antica a livello evolutiva, che controlla ricordi, istinti e funzioni vitali.

L’olio essenziale di eucalipto in riflessologia

In caso di nevralgie l’olio essenziale di eucalipto è particolarmente benefico nella riflessologia plantare. Sappiamo che ogni linea nervosa del nostro corpo termina nei piedi, i quali hanno oltre 7000 terminazioni nervose, e ogni sezione del piede viene associata a diverse parti del corpo. Da ciò si capisce perché applicando l’olio essenziale sui piedi si va a stimolare tutto il nostro sistema. La riflessologia plantare viene utilizzata per lenire il mal di testa massaggiando i piedi con olio essenziale di eucalipto nelle parti corrispondenti alla zona da trattare, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

 

Scopri il nostro olio essenziale di eucalipto

 

 

olio essenziale di eucalipto

 

 

 

 

 

 

 

Olio Essenziale di Eucalipto per Aromaterapia

Olio essenziale di eucalipto 100% puro e naturale, proveniente da piante coltivate nei nostri terreni in Toscana.

Può essere utilizzato come profumatore ambiente, sia nel vaporizzatore che nel brucia essenze. Può essere utilizzato anche nella vaschetta d’ acqua del calorifero oppure nel potpourri dell’armadio, sia per profumare che come purificante degli ambienti.

In aromaterapia l’olio essenziale di eucalipto ha riconosciute proprietà balsamiche e tonificanti, sia per il corpo che per la mente.

 

 

Olio Essenziale di Eucalipto Bio - Oligea

Olio Essenziale di Eucalipto Bio per uso cosmetico

L’unico olio essenziale di eucalipto cinerea biologico certificato e con origine Made in Italy garantita.

Perché il nostro olio essenziale di eucalipto è unico e prezioso?

  • È un olio essenziale italiano garantito 100% Made in Tuscany.
  • Coltivato da oltre 20 anni nelle nostre coltivazioni biologiche in Toscana tra il mare e il Lago di Massaciuccoli.
  • Distillato nei nostri laboratori a Massarosa in provincia di Lucca con metodi innovativi.
  • 100% puro e naturale.
  • Certificato bio eco cosmesi.
  • Dermatologicamente testato.
  • Non contiene additivi né conservanti.