Insonnia - Rimedi Naturali

Difficoltà ad addormentarti o a dormire bene tutta la notte? Ecco come dormire meglio con rimedi naturali per l’insonnia.

Principali cause dell’insonnia

Ansia, stess e tensioni quotidiane.

Abuso di sostanze eccitanti e alcoliche.

Sindrome premestruale.

Assunzione di alcune tipologie di farmaci.

Malattie del sistema nervoso.

I nostri rimedi naturali per l’insonnia

In generale, nella maggior parte dei casi più comuni, l’insonnia deriva da stati di ansia e stress quotidiano. Provare a rilassarsi, fermarsi qualche minuto prima di andare a dormire, prendersi un po’ di tempo per sé stessi sorseggiando una tisana o facendo un bagno caldo sono i primi e naturali consigli per dormire meglio.

Per maggiori consigli per combattere l’insonnia, vai all’articolo.

In Natura esistono alcune piante che possono essere considerate dei veri e propri rimedi naturali per l’insonnia. In particolare il luppolo e lavanda che hanno riconosciute proprietà sedative e rilassanti.

1 Coni essiccati di luppolo bio per infusi rilassanti

Un valido alleato naturale in caso di insonnia o di disturbi legati al sonno lo troviamo nel Luppolo. Grazie a luppolina, lupulone ed umulone, questa pianta è in grado di favorire il sonno, soprattutto se causato da stati ansiosi o stress.

Il luppolo agisce sullo stato ansioso e contribuisce ad equilibrare il tono dell’umore calmando corpo e mente.

Un infuso di luppolo può essere preparato mettendo in una tazza di acqua calda, un paio di coni di luppolo. Lasciare riposare 5 minuti e bere lentamente prima di andare a dormire.

Con luppolo proveniente dalle nostre coltivazioni biologiche in Toscana.

2 Cuscino con luppolo essiccato per dormire meglio

Cuscino naturale con fiori di luppolo per rilassarsi e combattere l’insonnia.

Cuscino in stoffa naturale riempiti con fiori di luppolo dalle riconosciute proprietà sedative e rilassanti.

Con luppolo proveniente dalle nostre coltivazioni biologiche in Toscana.

3 Tisana serale per dormire meglio

Rilassante e calmante è ideale da bere calda prima di andare a dormire per conciliare il riposo dopo una giornata carica di stress.

Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 100% puri, naturali, essiccati freschi per mantenere intatte le proprietà.

La tisana serale contiene:

Camomilla che ha proprietà antinfiammatorie, rilassanti e antiallergiche.

Melissa che ha proprietà rilassanti, è un antivirale e neurotonico.

Malva che è un antinfiammatorio per le mucose, sottrae acqua ai tessuti infiammati, riduce la stitichezza ed ha effetto diuretico.

Liquirizia che è espettorante, antiossidante e antivirale.

Lavanda che ha proprietà calmanti, allevia la tensione e il mal di testa.

Fiori di calendula che hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche e disintossi.

4 Olio essenziale di lavanda per diffusori per rilassare e favorire il sonno

L’Olio Essenziale di lavanda è un olio essenziale 100% puro e naturale, proveniente da piante coltivate nei nostri terreni in Toscana.

Può essere utilizzato come profumatore ambiente, sia nel vaporizzatore che nel brucia essenze per purificare la camera prima di andare a dormire.

Può essere utilizzato anche nella vaschetta d’acqua del calorifero in inverno.

Per facilitare il sonno possono essere messe alcune gocce sul cuscino oppure diluendo in acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda in uno spray da vaporizzare sul letto prima di andare a dormire.

RIMEDI NATURALI

RIMEDI NATURALI

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Oligea srl non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell’assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Front ImageBack Image