La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Prezzemolo: usi, ricette e proprietà

Bello in Giardino: le caratteristiche del basilico

Il prezzemolo è una pianta biennale, generalmente coltivata come annuale è originaria della zona mediterranea, si trova anche spontanea nei terreni incolti fino a 1000 m di altitudine; la semina si svolge prevalentemente in primavera in terreni molto soffici, ricordando che predilige climi miti e teme il freddo.

Buono in Cucina: come utilizzare il basilico nelle ricette

L’uso alimentare del prezzemolo viene fatto risalire al 1500 e attualmente il prezzemolo è diventato un ingrediente indispensabile per molte ricette, come nel caso del pesce lesso, farciture, marinate e salse; è bene ricordare che è preferibile a aggiungerlo solo a fine cottura, per evitare che il suo aroma vada perduto.

Prezioso per la Salute: le proprietà benefiche del basilico

Il prezzemolo, di cui si utilizzano per le sue proprietà terapeutiche le foglie, i frutti e la radice, è di particolare efficacia nel combattere ritenzione dell’urina e nelle prostatiti. La radice è usata per le sue proprietà diuretiche ed è efficace nell’itterizia e negli ingorghi del fegato e della milza; le foglie hanno proprietà stomachiche ed emmenagoghe, mentre i frutti hanno proprietà carminative, stimolanti e digestive; i semi sono usati per preparati contro dispepsia, acidità di stomaco e meteorismo. È bene ricordare che il prezzemolo a dosi elevate provoca una congestione delle mucose, la contrazione delle fibre muscolari lisce dell’intestino, della vescica e dell’utero, con congestione degli organi sessuali. Può provocare gastroenterite, irritazione del parenchima renale, degenerazione grassa del fegato, emorragie delle mucose; è inoltre assolutamente controindicato in gravidanza per il pericolo di aborto. Per questi motivi deve essere utilizzato alle dosi terapeutiche indicate.

 

erba-aromatica-prezzemolo

RICETTE con il Prezzemolo

Salsa verde

Tritate 5 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 acciughe sotto sale precedentemente ben lavate e amalgamate tutto con l’olio.
Aggiustate di sale e accompagnate la salsa con la lingua bollita, il bollito misto o il pesce.
59398779 - top view of a bowl of green sauce with ingredients: parsley, anchovies, bread and garlic

Tortelloni di ricotta e prezzemolo

Preparate una pasta all’uovo con  400 g di farina, 4 uova e sale.
Stendetela in una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi di 6-8 cm di diametro aiutandovi con il bordo di un bicchiere.
Per il ripieno tritate 40 g di prezzemolo e mescolate bene con 400 g di ricotta romana, 2 uova, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Mettete un cucchiaino di composto su ogni disco di pasta che deve essere ripiegato a mezzaluna; saldate bene i bordi premendo con le dita.
Cuocete i tortelloni in acqua salata, scolateli e serviteli con burro fuso e abbondante parmigiano reggiano grattugiato o con salsa di pomodoro.64484617 - homemade tortellonis with cheese sauce.

Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter