Bello in Giardino: le caratteristiche del basilico
Il prezzemolo è una pianta biennale, generalmente coltivata come annuale è originaria della zona mediterranea, si trova anche spontanea nei terreni incolti fino a 1000 m di altitudine; la semina si svolge prevalentemente in primavera in terreni molto soffici, ricordando che predilige climi miti e teme il freddo.
Buono in Cucina: come utilizzare il basilico nelle ricette
L’uso alimentare del prezzemolo viene fatto risalire al 1500 e attualmente il prezzemolo è diventato un ingrediente indispensabile per molte ricette, come nel caso del pesce lesso, farciture, marinate e salse; è bene ricordare che è preferibile a aggiungerlo solo a fine cottura, per evitare che il suo aroma vada perduto.
Prezioso per la Salute: le proprietà benefiche del basilico
Il prezzemolo, di cui si utilizzano per le sue proprietà terapeutiche le foglie, i frutti e la radice, è di particolare efficacia nel combattere ritenzione dell’urina e nelle prostatiti. La radice è usata per le sue proprietà diuretiche ed è efficace nell’itterizia e negli ingorghi del fegato e della milza; le foglie hanno proprietà stomachiche ed emmenagoghe, mentre i frutti hanno proprietà carminative, stimolanti e digestive; i semi sono usati per preparati contro dispepsia, acidità di stomaco e meteorismo. È bene ricordare che il prezzemolo a dosi elevate provoca una congestione delle mucose, la contrazione delle fibre muscolari lisce dell’intestino, della vescica e dell’utero, con congestione degli organi sessuali. Può provocare gastroenterite, irritazione del parenchima renale, degenerazione grassa del fegato, emorragie delle mucose; è inoltre assolutamente controindicato in gravidanza per il pericolo di aborto. Per questi motivi deve essere utilizzato alle dosi terapeutiche indicate.
I nostri prodotti a base di Prezzemolo
Puoi trovarlo nei condimenti biologici della linea “Sinfonie d’Aromi”, prodotto con piante officinali 100% pure, naturali e senza aggiunta di conservanti né coloranti. I nostri condimenti della linea Sinfonie d’Aromi sono un mix di erbe aromatiche e spezie selezionati per i loro effetti benefici, proposti in varietà di contenuti per valorizzare in questo caso antipasti, zuppe, pasta, secondi piatti e contorni con un pizzico di sapore in più.
Tortelloni di ricotta e prezzemolo
Leggi le altre ricette a base di erbe aromatiche della rubrica “Aromi in Cucina”
Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter
RICETTE con il Prezzemolo
Salsa verde