La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Peperoncino: usi, ricette e proprietà

Peperoncini

Bello in Giardino: le caratteristiche del peperoncino

Il peperoncino è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Solanacee è stata scoperta in America Meridionale e da lì portata in Europa dai commercianti spagnoli e portoghesi. Si coltiva sia in vaso sia in terra e non ha necessità di particolari cure; essendo inoltre molto decorativo fa bella mostra di sé nei giardini. La raccolta del frutto avviene tra agosto e settembre.

Buono in Cucina: come utilizzare il peperoncino nelle ricette

Considerato la spezia piccante per eccellenza, il peperoncino si può trovare nelle preparazioni di quasi tutte le cucine del mondo. Qualche pezzetto o una spolverata nella versione essiccata esalta il gusto di molte pietanze; attenzione però a non abusarne per non rischiare di coprire il gusto degli altri ingredienti.

Prezioso per la Salute: le proprietà benefiche del peperoncino

Il peperoncino ha un importante ruolo in campo terapeutico per la sua azione eupeptica e antisettica: aumenta la salivazione e stimola le ghiandole surrenali aiutando così la digestione. Inoltre ha proprietà espettoranti, antireumatiche e un alto contenuto di vitamina C che lo rende un ottimo antiossidante. Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, protegge il sistema cardiovascolare ed è un alleato per combattere l’eccesso di colesterolo.

 

Puoi trovarlo nei condimenti biologici della linea “Sinfonie d’Aromi”, prodotto con piante officinali 100% purenaturali e senza aggiunta di conservanti né coloranti. I nostri condimenti della linea Sinfonie d’Aromi sono un mix di erbe aromatiche e spezie selezionati per i loro effetti benefici, proposti in varietà di contenuti per valorizzare in questo caso antipasti, zuppe, pasta, secondi piatti e contorni con un pizzico di sapore in più.

Condimento Mediterraneo – Mix di Erbe Aromatiche Bio

Sale Piccante Biologico

RICETTA CON PEPERONCINO

Spaghetti saporiti

Fate rosolare in 4 cucchiai d’olio una cipolla tritata e 2 spicchi d’aglio assieme a 100 g di pancetta tagliata a listarelle.
Aggiungete mezzo chilo di pomodori a pezzetti un pizzico di sale e un peperoncino.
Cuocete al dente 350 g di spaghetti e spadellateli qualche minuto con il condimento ottenuto.
Spolverate poi abbondantemente con del parmigiano grattugiato.
21633206 - spaghetti with garlic oil and hot chili pepper