Bella in Giardino: le caratteristiche della passiflora
La passiflora è una pianta erbacea, rampicante, perenne originaria del Sud America viene coltivata diffusamente in paesi dal clima mite. Le foglie sono trilobate, i fiori, racchiusi da cinque brattee sono di colore rosso-violaceo con gli stami al centro. Il frutto, commestibile, dolce con una nota leggermente asprigna e di consistenza gelatinosa ha le dimensioni di un uovo è noto anche come “frutto della passione” o “maracujà”.
Buona in Cucina: come utilizzare la passiflora nelle ricette
Della passiflora si usa comunemente il frutto per la preparazione di sorbetti, confetture, liquori, cocktail, mousse e succhi.
Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della passiflora
L’uso principale della passiflora è quello di tranquillante, infatti, oltre ad avere effetti sedativi, la passiflora esercita un’azione lenitiva e calmante che placa gli stati d’ansia, panico, tensione e irritabilità. Grazie alle proprietà antispasmodiche è indicata anche in caso di crampi muscolari. Agisce inoltre come analgesico nel trattamento delle nevralgie.
Leggi le altre ricette a base di erbe aromatiche della rubrica “Aromi in Cucina”
Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter
RICETTA CON LA PASSIFLORA
Marmellata al frutto della passione (il frutto della passiflora)