La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Passiflora: usi, ricette e proprietà

Passiflora caerulea

Bella in Giardino: le caratteristiche della passiflora

La passiflora è una pianta erbacea, rampicante, perenne originaria del Sud America viene coltivata diffusamente in paesi dal clima mite. Le foglie sono trilobate, i fiori, racchiusi da cinque brattee sono di colore rosso-violaceo con gli stami al centro. Il frutto, commestibile, dolce con una nota leggermente asprigna e di consistenza gelatinosa ha le dimensioni di un uovo è noto anche come “frutto della passione” o “maracujà”.

Buona in Cucina: come utilizzare la passiflora nelle ricette

Della passiflora si usa comunemente il frutto per la preparazione di sorbetti, confetture, liquori, cocktail, mousse e succhi.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della passiflora

L’uso principale della passiflora è quello di tranquillante, infatti, oltre ad avere effetti sedativi, la passiflora esercita un’azione lenitiva e calmante che placa gli stati d’ansia, panico, tensione e irritabilità. Grazie alle proprietà antispasmodiche è indicata anche in caso di crampi muscolari. Agisce inoltre come analgesico nel trattamento delle nevralgie.

Passiflora pianta biologica azienda agricola tra la terra e il cielo

RICETTA CON LA PASSIFLORA

Marmellata al frutto della passione (il frutto della passiflora)

La tipologia Passiflora edulis da vita a dei frutti deliziosi chiamati comunemente frutto della passione.
Ricaviamo mezzo chilo di polpa di frutto della passione scavando con attenzione per mezzo di un cucchiaino senza scalfire le pareti interne del frutto in quanto amare.
Cuociamo la polpa con 220 g di zucchero fino a che avremo ottenuto una consistenza corposa e densa.
Versiamo il tutto in vasetti di vetro, che avremo prima sterilizzato con cura e, una volta tappati, capovolgiamo fino al raffreddamento e alla formazione del sottovuoto. 
Marmellata al frutto della passione azienda agricola tra la terra e il cielo