La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Orzo Perlato di Massarosa

Il primo Orzo Bio di Massarosa

Coltivato a Massarosa nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica per la produzione di orzo perlato e malto d’orzo per pasticceria e panificazione bio oltre che per la produzione della birra artigianale biologica Euka di Oligea aromatizzata all’eucalipto.

orzo perlato di massarosa

L’orzo perlato è un cereale ricco di proprietà depurative e rimineralizzanti per l’organismo.

CONTIENE:

65/70% Carboidrati

Pochi grassi

Fosforo

Potassio

Magnesio

Ferro

Zinco

Silicio

Calcio

Vitamine del gruppo B

Vitamina E

Fibre

Sodio

Non è indicato per chi è intollerante al glutine e soffre di celiachia.

FA BENE A: 

RICETTE CON ORZO PERLATO

Esistono molte ricette con l’orzo perlato perché è versatile e perfetto soprattutto per primi e secondi piatti che fanno parte della tradizione della cucina italiana. 

ZUPPA DI ORZO PERLATO 

Ingredienti per 4 persone

150 g orzo perlato

60 g olio evo

2 patate

2 carote

1 cipolla

1 gambo di sedano

2 L di brodo vegetale

1 rametto rosmarino

Qualche foglia di salvia

Sale q.b.

zuppa di orzo perlato

Preparazione

Lavare accuratamente tutte le verdure per il soffritto e tritarle finemente con un coltello o un robot da cucina. Versarle all’interno di un capiente tegame in terracotta e rosolarle con olio.

Non appena la cipolla appare ben appassita e dorata, unire l’orzo perlato e farlo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolandolo costantemente con un mestolo affinché non si bruci. Versare tutto il brodo bollente, aggiungere le erbe aromatiche tritate e coprire con un coperchio.

Lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto, dopodiché aggiungere la patata pelata tagliata a cubetti piccoli.

Proseguire la cottura della zuppa d’orzo finché sia le patate che i cereali non risultano ben cotti. A questo punto, non resta che insaporirla con un pizzico di pepe nero macinato e servirla.

La zuppa d’orzo è ancor più buona se condita con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Per ottenere un piatto unico ancor più nutriente e saziante, possiamo aggiungere, insieme alle patate, una piccola porzione di fagioli o ceci.

INSALATA DI ORZO PERLATO 

Ingredienti per 4 persone

150 g orzo perlato

2 zucchine

2 carote

1 cipolla

1 peperone

1 melanzana

Olio evo

Sale q.b.

INSALATA DI ORZO PERLATO

Preparazione

Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente più volte, metterlo in una pentola con l’acqua salata, portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo tagliare la cipolla  e farla appassire in una padella con dell’olio.
Aggiungere le verdure tagliate a cubetti e farle cuocere, rigirando di tanto in tanto, per 10 minuti circa. Aggiustare il sale.

Una volta scolato l’orzo, aggiungerlo alle verdure in padella, mescolare per far insaporire per qualche minuto. Mettere insalata di orzo in una ciotola di vetro e una volta intiepidita, spostarla in frigo per un’ora.

ORZOTTO ALLE VERDURE

Ingredienti per 4 persone

250 g orzo perlato

500 g verdure miste di stagione

1 cipolla

4 cucchiai di olio

acqua o brodo q.b.

sale e pepe

rosmarino, salvia, altri aromi a scelta

orzotto alle verdure

Preparazione

Lavare e sminuzzare le verdure prescelte in pezzi non troppo grandi. Tenere da parte.

Tritare la cipolla e rosolarla in pentola con l’olio. Aggiungere le verdure tagliate a pezzetti e portare a metà cottura, a fiamma dolce, aggiungendo dell’acqua se necessario. Salare e aggiungere gli aromi prescelti.

A metà cottura delle verdure, aggiungere l’orzo perlato, aggiungere un po’ d’acqua o brodo vegetale, e cuocere per circa 20 minuti (dipende da tempi di cottura dell’orzo) mescolando di continuo e aggiungendo acqua se necessario.

A cottura ultimata, mescolare e lasciar riposare nella pentola a fiamma spenta, regolare sale e pepe.

TORTA D’ORZO AL CIOCCOLATO E ARANCIA

ingredienti per una teglia da 24/30 cm

250 g di orzo perlato

1 l di latte

150 g di zucchero integrale di canna

100 g di cioccolato fondente

50 g di burro

1 bustina di zucchero vanigliato

3 uova

la buccia di un’arancia

TORTA D’ORZO AL CIOCCOLATO E ARANCIA

Preparazione

Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente più volte, poi mettetelo in una pentola con l’acqua, portate ad ebollizione e cuocete l’orzo per 20 minuti, poi scolate.

Portare ad ebollizione il latte in una pentola capiente, unire l’orzo, lo zucchero integrale di canna e quello vanigliato e la scorza grattugiata di ¾ di arancia bio, conservandone il resto per la decorazione finale.

Cuocere il tutto finchè il liquido non si sarà completamente asciugato, mescolando spesso, soprattutto negli ultimi minuti. A cottura terminata (assaggiate, l’orzo dovrà essere tenero ma compatto) unire il burro e il cioccolato spezzettato a tocchetti.

Spegnere il fuoco, mescolare e lasciar raffreddare. Aggiungere le uova, mescolare cura e versare il tutto in una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocere in forno caldo 180°, per circa 25/30 minuti.

Servire fredda con le scorzette d’arancia e zucchero a velo.

CROSTATA CON ORZO E ARANCIA CANDITA

Ingredienti

1 confezione pasta frolla

200 g orzo perlato

100 g arancia candita

1 bicchierino rum

100 g panna fresca

350 ml latte fresco

100 g zucchero

3 uova

Zucchero a velo q.b.

CROSTATA CON ORZO E ARANCIA CANDITA

Preparazione

Mettete l’orzo in acqua fredda per mezz’ora e l’arancia candita a macerare nel liquore. Scolate l’orzo, mettetelo in una pentola, ricopritelo con acqua e cuocetelo per circa 20 minuti. Una volta cotto, mettetelo in un tegame con il latte e la panna e cuocete a fuoco basso fino a quando non avrà assorbito i liquidi. A questo punto aggiungete lo zucchero, le uova, l’arancia candita scolata e mescolate bene. Mentre il composto raffredda, stendete e foderate con la pasta frolla una tortiera del diametro di 24 cm. Riempite con il composto e decorate a piacere.

Cuocere in forno a 180°C per circa 50 minuti.

Sfornate e una volta fredda, prima di servire, spolverate con zucchero a velo.

ARRICCHISCI DI SAPORI NATURALI LE TUE RICETTE

Sali aromatizzati e mix di erbe biologiche – Sinfonie d’Aromi Oligea

Per perfette Sinfonie d’Aromi in cucina i nostri condimenti biologici in polvere o tritati, sono mix di erbe e sali aromatizzati ricchi di sapori naturali e salutari, senza ingredienti artificiali aggiunti.

Le erbe aromatiche hanno riconosciute proprietà benefiche sin dall’antichità e, come ci hanno insegnato le nostre nonne, oltre ad arricchire i piatti, sono validi rimedi naturali per curare e conservare le pietanze.

Tutti i nostri alimenti biologici sono italiani, garantiti 100% Made in Italy, e realizzati abbracciando la filosofia della green economy, della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per la difesa del pianeta e delle generazioni future.