🚛 Spedizioni gratis sopra i € 39.90 📦

La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Origano: usi, ricette e proprietà

ORIGANO

Origano: usi, ricette e proprietà

Bello in Giardino: le caratteristiche dell’origano

L’origano è una pianta perenne, originaria dell’Eurasia, cresce bene nei Paesi del bacino del Mediterraneo, soprattutto in Grecia e Italia; si trova nei campi incolti, lungo i bordi delle strade, in terreni assolati e rocciosi e nei boschi fino a 2000 m di altitudine.

Buono in Cucina: come utilizzare l’origano nelle ricette

L’origano è ottimo nelle vinaigrette, con le acciughe, sulla pizza, con cacciagione, frutti di mare, zuppe; conferisce un aroma particolare alle carni ed è ottimo nella salsa di pomodoro, gulasch, chilli messicano, insalate, verdura cruda in generale; compagno ideale di melanzane, zucchine e peperoni, si usa anche per profumare l’olio d’oliva; le foglie vengono usate fresche o essiccate, secondo l’ uso che se ne vuole fare.

Prezioso per la Salute: le proprietà benefiche dell’origano

All’origano sono riconosciute proprietà toniche, antisettiche, antispasmodiche e stomachiche; usato nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) per trattare febbre, vomito, diarrea, itterizia e affezioni cutanee, è stato da sempre usato anche in Europa soprattutto per facilitare la digestione e per curare tosse, raffreddore e febbre.

La ricetta con l’origano

Focaccia all’origano

Lavorate mezzo chilo di pasta per pizza per ridarle elasticità e disponetela su una teglia unta. S
tendendola formate delle piccole cavità in cui inserirete 200 g di pomodori pelati e 3 spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili.
Salate la superficie della focaccia, cospargetela di origano, condite con due cucchiai di olio e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.
La pasta dovrà essere ancora molto morbida dopo la cottura.