Promo Estate 2x1
Spedizioni gratis sopra i € 39.90

La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Menta: usi, ricette e proprietà

MENTA

Con l’arrivo dell’estate, la menta diventa protagonista , tra cocktail e insalate fresche, con il suo profumo inconfondibile, ma anche con proprietà benefiche importanti. La menta infatti può alleviare il mal di testa e lenire i sintomi dell’intestino irritabile, inoltre purifica le vie respiratori, attenua pruriti e irritazioni.

Bella in Giardino: le caratteristiche della menta

La menta è una pianta perenne, diffusa ovunque, si propaga per divisione dei cespi in primavera o autunno; predilige terreni umidi o paludosi; se coltivata in vaso, necessita di frequenti annaffiature.

Buona in Cucina: come utilizzare la menta nelle ricette

La menta può essere aggiunta a tutte le insalate, specialmente a quelle a base di cetrioli o pomodori; utilizzata anche per aromatizzare l’agnello, il pesce e le frittate; componente fondamentale di molte salse è molto rinfrescante, particolarmente apprezzata d’ estate per aromatizzare tè, bibite e gelati.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della menta

La menta ha proprietà antisettiche, antivirali e antispasmodiche. Attenua flatulenza e meteorismo; allevia cefalee ed emicranie; lenisce i sintomi dell’ intestino irritabile. Tramite suffumigi purifica le vie respiratorie e le decongestiona in caso di raffreddore e sinusite. Attenua pruriti e punture d’insetti mediante cataplasmi con foglie fresche pestate, mentre gli infusi applicati a pelli sensibili e irritate hanno un effetto astringente e rinfrescante; mediante gargarismi sfiammano le mucose orali. Alcune manciate di foglie in un sacchetto di tela poste nell’acqua calda del bagno, deodorano e decongestionano.

https://www.oligea.it/prodotto/alimenti-bio/tisane/tisana-biologica-digestiva-sacchetto/

Tisana Biologica Leggerezza – Sacchetto

Tisana Biologica Ventre Relax – Sacchetto

Ricette con la menta

Cosciotto di agnello con salsa di menta

Mettete in una pentola piena di acqua fredda, una cipolla con un chiodo di garofano, qualche rametto di prezzemolo, una carota, un gambo di sedano, del sale grosso e un cosciotto di agnello.
Portate il tutto a ebollizione rapidamente e poi continuate la cottura a fuoco lento.
Trasferite il cosciotto su un piatto da portata e accompagnatelo con una salsa, da preparare almeno con mezz’ora di anticipo, composta da 50 g di foglie di menta fresca tritate grossolanamente, un bicchiere scarso di aceto di vino bianco e 2 cucchiai di zucchero a velo, il tutto ben amalgamato.
15128896 - grilled rib lamb black pepper with souse .

Sorbetto di pompelmo alla menta

Cuocete a fuoco lento, per una decina di minuti la scorza di un pompelmo, non trattato, con 380 ml di acqua e 130 g di zucchero.
Filtrate il tutto e lasciate raffreddare. In una terrina mescolate lo sciroppo ottenuto con mezzo litro di succo di pompelmo e due cucchiaini di menta fresca tritata.
Mettete il preparato in vaschette basse, coprite e ponete in congelatore fino a quando inizia a solidificare.
Frullate il sorbetto per renderlo cremoso e riponetelo nuovamente in congelatore fino al momento dell’utilizzo.