Promo Estate 2x1
Spedizioni gratis sopra i € 39.90

La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Melissa: usi, ricette e proprietà

Melissa

Caratteristiche, benefici per la salute e i nostri consigli per ricette in cucina con la melissa, una pianta con proprietà  calmanti e rilassanti che la rendono perfetta nelle tisane relax e prima di dormire. La Melissa è ottima anche in cucina per aromatizzare i piatti con il suo odore dolce e gradevole.

Bella in Giardino: la pianta della melissa e le sue caratteristiche

La Melissa è una pianta erbacea perenne, molto comune, nasce nei prati e nei pascoli umidi, lungo siepi e sui ruderi fino a 1800 m di altitudine; si riproduce per divisione dei cespi in primavera o in autunno oppure seminandola direttamente in terreno fresco, umido e ricco di humus.

Buona in Cucina: come utilizzare la melissa nelle ricette

Le foglie della melissa, fresche o essiccate, conferiscono un gustoso aroma al pesce, ai funghi, al formaggio fresco, alle insalate, marmellate e alle macedonie; è utilizzata anche nella preparazione di vini, tisane e birre.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della melissa

La melissa ha proprietà rilassanti dato il suo odore dolciastro che è molto apprezzato come calmante, si utilizza anche come tonico per combattere stati d’ansia, leggera depressione, irrequietezza, irritabilità e cattiva digestione dovuta a cause nervose. La melissa serve a ridurre la tensione e la sensazione di panico, alleviando così gli stati di tachicardia. Nell’utilizzo come antivirale: sotto forma d’infuso la melissa si rivela preziosa per combattere l’herpes simplex riducendo la durata dell’infezione e contrastando eventuali recidive, mentre come olio essenziale aiuta a curare l’herpes zoster o Fuoco di Sant’Antonio.

 

In un’insalatiera mescolate 4 mele sbucciate e tagliate a dadini, 250 gr di funghi champignon, 2 cuori di sedano, 1 cucchiaio e mezzo di melissa tritata e 2 tazze di vinaigrette allo scalogno.
con 2 cespi di lattuga realizzate un lettino nei singoli piatti e adagiatevi sopra l’insalata.
Guarnite con il grana, mezzo peperone rosso tagliato a dadini e 1 cucchiaio e mezzo di foglie di melissa intere.
20692472 - fresh salad with mushrooms and lettuce

Frittata dell’orto

Pulite mezza cipolla, 1 costa di sedano e tagliateli con mezzo peperone giallo privato dei semi.
Fate scaldare 20 gr di burro con 2 cucchiai di olio in una padella. Aggiungete le verdure, un mazzetto di  melissa tritata e aggiustate di sale e pepe.
Fate insaporire aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale e cuocete a fuoco basso per 20 minuti.
Rompete 6 uova in una terrina, insaporitele con un cucchiaio di erba cipollina e una manciata di grana.
Sbattete bene con una forchetta e poi rovesciate il tutto sulle verdure.
Cuocete la frittata da un lato, giratela con l’aiuto di un coperchio e cuocete anche dall’altra parte.
frittata dell'orto

Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter