La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Malva: usi, ricette e proprietà

Proprietà, benefici per la salute e i nostri consigli per ricette in cucina con la malva, una pianta che ha bisogno di poche cure, cresce anche nei terreni incolti, ma allo stesso tempo ha ottime proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e lenitive, oltre ad effetto emolliente e lassativo.

Bella in Giardino: la pianta della Malva e le sue caratteristiche

La malva è una pianta annuale o biennale, comune nei terreni incolti, nelle siepi, nei prati e lungo le strade; cresce fino a circa 1500 m di altitudine. Di facilissima coltivazione, nonostante cresca spontanea in terreni poveri e ghiaiosi, la malva predilige un substrato fertile, profondo e ben drenato; si semina in primavera e non richiede particolari cure colturali.

Buona in Cucina: come utilizzare la malva nelle ricette

Le foglie della malva posso essere utilizzate sia crude che lesse: nel primo caso come aggiunta alle insalate, mentre nel secondo si rivelano un ottimo ingrediente per ripieni di ravioli e polpette. Usata nei risotti e nelle minestre è eccezionale, grazie al suo sapore dolciastro. Con i fiori si possono guarnire piatti di carne o pesce oppure arricchire con un tocco di colore dei freschi piatti estivi.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della malva

La malva è un efficace antinfiammatorio di tutte le mucose grazie alla capacità di sottrarre acqua ai tessuti infiammati; come erba medicamentosa è da sempre impiegata per uso esterno nella cura delle infiammazioni della cute; ideale per la stitichezza grazie all’azione emolliente, rinfrescante, lassativa, calmante e diuretica. La malva è particolarmente efficace in decotto per impacchi e lavaggi decongestionanti nel caso di congiuntiviti e contro gli ascessi dentali; ottimo rimedio naturale anche contro la tosse, il catarro e per combattere gastrite, enteriti e coliti.

MALVA pianta foto
erba-aromatica-malva

Tutti i nostri alimenti biologici, sali, mix di erbe e tisane sono italiani, garantiti 100% Made in Italy, e realizzati abbracciando la filosofia della green economy, della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per la difesa del pianeta e delle generazioni future.

https://www.oligea.it/prodotto/alimenti-bio/tisane/tisana-biologica-digestiva-sacchetto/

Tisana Biologica Leggerezza – Sacchetto

Tisana Biologica Serale – Sacchetto

Tisana Biologica Ventre Relax – Sacchetto

La nostra ricetta con la malva

Anelli di patate e malva

Lessate 800 g di patate e poi passatele al passaverdure.
Raccogliete il tutto in una ciotola e insaporitelo con una grattatina di noce moscata, un pizzico di sale, 3 cucchiai di grana grattugiato e 30 g di burro.
Tritate finemente 300 g di malva e saltatela in padella con 30 g di burro.
Stendete su un foglio di carta da forno infarinato il passato di patate e adagiatevi la malva al centro.
Arrotolate poi il tutto a salame e infarinate l’esterno, tagliate quindi a tranci; scaldate una padella antiaderente con 40 g di burro e fate rosolare brevemente.
Servite caldissimo.
anelli patate malva

Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter