Bella in Giardino: le caratteristiche della maggiorana
Originaria dell’Asia centrale, la maggiorana è naturalizzata nella zona mediterranea e submontana fino a 500 m di altezza; si presenta come un piccolo cespuglio perenne dall’ odore molto gradevole, che in Italia si trova allo stato spontaneo; necessita di terreno sciolto e ben drenato e non richiede troppe annaffiature.
Buona in Cucina: come utilizzare la maggiorana nelle ricette
Appartenente alla stessa famiglia dell’origano, ma dall’aroma meno intenso, la maggiorana si abbina a frittate, patate, farce e salumi; può aromatizzare vari alimenti, tra cui pomodori, vinaigrette, verdure, pesce, legumi, carne o pollame; componente indispensabile della nota miscela denominata “Erbe di Provenza”.
Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della maggiorana
La maggiorana ha proprietà espettoranti, antispasmodiche e sedative, quindi si presta come buon rimedio sintomatico dei raffreddori poiché contribuisce a liberare il naso dal muco e a ridurre l’eventuale gonfiore degli occhi; tonificante e rilassante, facilita il flusso mestruale.
I nostri prodotti a base di Maggiorana
Puoi trovarlo nei condimenti biologici della linea “Sinfonie d’Aromi”, prodotto con piante officinali 100% pure, naturali e senza aggiunta di conservanti né coloranti. I nostri condimenti della linea Sinfonie d’Aromi sono un mix di erbe aromatiche e spezie selezionati per i loro effetti benefici, proposti in varietà di contenuti per valorizzare in questo caso antipasti, zuppe, pasta, secondi piatti e contorni con un pizzico di sapore in più.
- 500g di orzo perlato
- brodo vegetale q.b.
- 50g di cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
Per il pesto di erbe:
- 1/2 mazzo di timo fresco
- 1 mazzo di basilico
- erba cipollina q.b.
- maggiorana q.b.
- ghiaccio q.b.
- 1/2kg di ricotta di pecora
Procedimento:
Tenere in acqua per alcune ore l’orzo perlato, scolarlo e tostarlo in casseruola con olio e cipolla tritata; bagnarlo con vino, lasciare evaporare e continuare la cottura con brodo bollente.
A fine cottura, mantecare con il pesto di erbe aromatiche ottenuto con le erbe e il ghiaccio al frullatore; dopo aver mantecato, ultimare il procedimento con l’aggiunta della ricotta.
Leggi le altre ricette a base di erbe aromatiche della rubrica “Aromi in Cucina”
Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter
RICETTE con la maggiorana
Pollo ripieno piccante alla maggiorana
Orzo perlato con erbe aromatiche e ricotta