Gli oli essenziali naturali puri 100% biologici Oligea, sono estratti in corrente di vapore a basse temperature, in modo da non “scottare” gli elementi fondamentali e preservare un alto livello energetico del prodotto.
Il nostro macchinario è alimentato a corrente anziché a gas sia per monitorare al meglio l’intero processo che per utilizzare l’impianto fotovoltaico dell’officina. Caricato con una quantità fissa di acqua che viene completamente recuperata, viene utilizzato un procedimento corto sempre nell’ottica del risparmio energetico. Questo processo innovativo fa sì che i nostri prodotti a base di eucalipto, a livello sensoriale non abbiano quella nota estremamente pungente che solitamente caratterizza gli estratti a base di eucalipto, ma rimangano molto più delicati ed accoglienti, senza che ciò comprometta la componente di Cineolo che resta in perfetta linea con la farmacopea.
Il distillatore da noi utilizzato non è automatico, ma ha bisogno di un operatore che regoli manualmente la pressione, in modo che ogni distillazione sia verificata in base alla cultivar e alle situazioni ambientali. Questa nuova tecnica di estrazione comporta da una parte costi ingenti ma dall’altra regala un prodotto finale estremamente raffinato e concentrato, mantenendo intatti i principi originari della pianta.
Le estrazioni vengono eseguite con una forte attenzione ai principi della natura e ai calendari lunari, con una quantità di materia prima selezionata e misurata, sempre perfettamente controllata grazie ad un lavoro molto accurato.