La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

La Linea EuKa: le preziose e molteplici proprietà dell’eucalyptus in campo alimentare e cosmetico

Dalla pianta dell’eucalyptus nasce la linea euKa di OLIGEA: oli essenziali e idroessenziali delle piante di eucalyptus parvifolia per la linea alimentare e di eucalyptus cinerea per quella cosmetica.

Le proprietà degli oli essenziali e idrolati della linea euKa sono molteplici:

– Decongestionante delle vie respiratorie: anticatarrale, espettorante, mucolitico, balsamico
– Stimolante delle facoltà logiche: aiuta a recuperare concentrazione e freschezza
– Antibatterico per casa e persone
– Antidolorifico e antinfiammatorio: utile in caso di mal di testa
– Tonificante: balsamico con proprietà stimolanti sul sistema circolatorio
– Antiparassitario e Insettifugo: rimedio naturale contro le zanzare
– Ipoglicemizzante: utilizzato anche per la cura del diabete

Nel settore alimentare è presente l’olio essenziale 10 ml e l’idroessenziale 30ml di eucalyptus parvifolia, una tipologia che ben si presta alla cura dei disturbi delle vie aeree superiori con inalazioni, summifugi o direttamente inserendo qualche goccia nel miele o in altri alimenti.
Nel settore cosmetico è presente l’olio essenziale 10 ml e l’idroessenziale 30 ml di eucalyptus cinerea, per l’applicazione sulla pelle con massaggi ad effetto balsamico, rinfrescante e defaticante, oppure qualche goccia sulla fronte in caso di sinusite e mal di testa. I prodotti vengono utilizzati frequentemente in aromaterapia e per la profumazione dell’ambiente. Inoltre, possono essere diluiti in una crema neutra per un massaggio intorno alle narici o sul torace per favorire la respirazione durante il sonno. Può essere messa qualche goccia nell’acqua da bagno, nell’idromassaggio o nella sauna per un effetto rilassante e tonificante.