La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Erba cipollina: usi, ricette e proprietà

erbacipollina

Erba cipollina: usi, ricette e proprietà

L’erba cipollina è una pianta aromatica molto conosciuta e utilizzata in cucina per insaporire i piatti, ma non tutti sanno che ha molte proprietà benefiche, tra le quali quelle depurative, antisettiche e anche lassative.

Bella in Giardino: le caratteristiche della pianta di erba cipollina

L’erba cipollina, della famiglia delle Liliacee, è una pianta perenne di piccole dimensioni. Si trova principalmente negli orti domestici, ma è diffusa anche allo stato spontaneo. L’erba cipollina è una pianta a bulbo rustico e non ha bisogno di molte cure. Può essere coltivata anche sul balcone, in un vaso. Le piante di erba cipollina in vaso possono svernare anche in casa; l’importante è tenerle su un davanzale luminoso e innaffiarle regolarmente. Dell’erba cipollina si usano le foglie, fragranti e croccanti, che si possono raccogliere tutto l’anno recidendole alla base.

Buona in Cucina: come utilizzare l’erba cipollina nelle ricette

L’erba cipollina è conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. Viene oggi usata per insaporire piatti molto diversi; dai formaggi alle uova, dalle carni al pesce, dai sughi alle minestre. Dell’erba cipollina si possono consumare anche i fiori, che hanno un sapore simile a quello della cipolla e possono arricchire un’insalata mista, dando anche un tocco decorativo. Le foglie di erba cipollina possono essere usate nel soffritto al posto della cipolla e risultano molto più digeribili. Quando la si utilizza sui cibi caldi, va aggiunta sempre all’ultimo momento, in modo da non farle perdere croccantezza e qualità nutritive.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche dell’erba cipollina

L’erba cipollina stimola l’appetito e la produzione dei succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore. Contiene una buona quota di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C, fosforo e potassio. Gli oli essenziali contenuti in questa pianta hanno proprietà espettoranti.  L’erba cipollina, infine, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative, soprattutto se assunta sotto forma di infuso.

erba cipollina

Le ricette con erba cipollina

Nel periodo pasquale è tradizione far benedire le uova per poter cucinarle sode. Ecco una ricetta con erba cipollina che potrebbe essere utilizzata proprio in questi giorni.

Insalata di fiori di erba cipollina e uova sode

Ingredienti per 4 persone:
  • 5 patate di media grandezza,
  • 3 ciuffi,
  • 5 fiori di erba cipollina,
  • 3 uova sode
  • Sale e pepe fresco appena macinato,
  • Olio extravergine di oliva.
  
Procedimento:
Fare bollire le patate intere con la buccia, una volta tiepide sbucciarle e tagliarle a cubetti, unire olio extravergine, sale e pepe, l’erba cipollina tagliata a rondelle e i petali dei fiori.
Nel frattempo avete fatto bollire le uova per circa 7 minuti, lasciate raffreddare, aggiungetele tagliate a spicchi sulla vostra insalata.
erba cipollina

Fagottini di melanzane

Grigliare due grosse melanzane, condirle, solo da una parte, con sale, origano, parmigiano e pan grattato.
Arrotolare le melanzane e legarle con alcuni steli di erba cipollina.
Otterrete un contorno divertente o un piccolo antipasto.