La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Come si riconosce un prodotto naturale?

eucalipto

Prodotti di origine naturale e Prodotti Certificati Naturali

I prodotti “naturali” sul web e nei negozi sono sempre più diffusi, grazie alla maggiore attenzione negli ultimi anni da parte dei consumatori per la sostenibilità ambientale che ha fatto nascere una vera e propria “green revolution” alla quale le aziende si stanno adeguando. Ma non tutti i prodotti “naturali” lo sono davvero, o quantomeno non nel vero senso della parola.

Un prodotto infatti si definisce “naturale” quando contiene sostanze di derivazione naturale ovvero vegetali, animali e minerali. Ma non è detto che questo tipo di prodotto sia  composto al 100% da sostanze naturali, anzi spesso per la sua produzione e conservazione viene sottoposto a processi chimici e vengono aggiunte sostanze sintetiche.

Diverso è quando il prodotto è certificato naturale, ovvero ha ottenuto una certificazione da un ente indipendente riconosciuto a livello legislativo, che attesta che il prodotto contiene una certa percentuale di sostanze naturali pure e che per il resto contiene solo sostanze ottenute tramite la sintesi o trasformazione di sostanze naturali.

Spesso le aziende utilizzando etichette e claim con la parola naturale per far apparire i prodotti “sani”, ma alcune diciture possono fuorviare il consumatore. E’ necessario infatti che venga riportata la presenza di certificazioni riconosciute.

 

Il prodotto ecologico ed ecosostenibile

Un prodotto è ecologico quando la sua produzione e le sue caratteristiche sono volte a ridurre l’impatto ambientale. L’aspetto ecologico viene certificato tramite società certificatrici specializzate con controlli e requisiti importanti su tutto il suo ciclo di vita. Un prodotto ecologico è ecosostenibile ovvero preserva la qualità dell’ambiente, ed ecocompatibile cioè contiene l’impatto negativo sull’ambiente, riducendo il consumo di acqua e di energia.

 

I prodotti biologici

Un prodotto è biologico quando ha ottenuto una certificazione riconosciuta che attesta la non presenza di OGM, sostanze chimiche, dannose o pericolose, senza concimi, fertilizzanti o pesticidi chimici e senza sostanze tossiche, allergizzanti e potenzialmente dannose alla salute e all’ambiente. Inoltre un prodotto biologico deve essere creato, lavorato e confezionato seguendo alti standard etici e di eco-sostenibilità.

Il prodotto biologico è quindi un prodotto ecologico ed ecosostenibile, con un livello di qualità e un controllo di alto livello.

 

Perché un olio essenziale dovrebbe essere certificato naturale, puro al 100% e biologico?

eucalipto cinerea

 

L’olio essenziale rappresenta l’essenza della pianta e quindi racchiude al suo interno i principi attivi che lo caratterizzano. Non tutte le piante sono in grado di produrre essenze e solo alcune le creano in maniera molto particolare. L’Eucalipto ad esempio le conserva anche all’interno dei suoi fiori che si possono vedere solo all’apertura dell’opercolo, ecco perché il suo nome significa “bene nascosto“. Essendo una pianta forte e rigogliosa il suo olio essenziale è molto potente, con diverse proprietà importanti: da quella decongestionante e antinfiammatoria, alla proprietà purificante e igienizzante, fino all’azione tonica e sebo regolatrice.

Se l’essenza della pianta viene unita a sostanze chimiche, oppure  se viene utilizzata solo una minima parte di questa essenza, o ancora se viene trasformata con un processo troppo forte e industriale, è chiaro che la vera essenza della pianta si perde o si riduce.

Ecco perché è fondamentale che tutto il procedimento produttivo sia basato sull’obiettivo di mantenere le caratteristiche naturali della pianta, in maniera etica, biologica ed ecosostenibile.

 

Composizione dell’olio essenziale di Eucalipto

Gli oli essenziali di eucalipto sono costituiti da oltre 100 composti volatili diversi, ognuno dei quali ha attributi unici che uniti producono risultati terapeutici. Molti oli essenziali in commercio, seppur definiti naturali, vengono creati attraverso un processo che separa le frazioni in diversi punti di ebollizione e questo porta alla perdita di diversi fitocomplessi, modificando l’azione benefica del prodotto. Inoltre si possono trovare oli essenziali addirittura riprodotti in laboratorio o diluiti con oli vegetali.

Ecco perché è importante la lettura attenta dell’etichetta dove è necessario riportare il nome della specie botanica, il lotto e la provenienza, oltre al metodo di estrazione e al rapporto droga-estratto.

Oligea ha selezionato i suoi eucalipto, dedicandone alcune cultivar al biologico in campo alimentare e altri al mondo dell’ ecobiocosmesi  piuttosto che della detergenza ecologica.

 

Il Valore dell’Olio Essenziale di Eucalipto Euka di Oligea

 

Oligea rappresenta la prima filiera italiana di eucalipto biologico, dal seme al prodotto, e produce l’unico olio essenziale di eucalipto cinerea bio in Italia.

L’Olio essenziale di Eucalipto Euka proviene da coltivazioni biologiche toscane, è 100% puro a filiera corta e viene creato tramite una tecnica di estrazione in corrente di vapore a basse temperature, monitorando ogni passaggio del processo di distillazione, per preservare l’alto livello energetico della pianta senza “scottare” gli elementi,. In questo modo vengono mantenute intatte tutte le proprietà benefiche e vengono prodotti effetti “emozionali” sull’utilizzatore generando energia positiva.

Per ottenere 10ml di olio essenziale sono necessari circa 1.000 gr di foglie e rami giovani. Una quantità molto grande che ha chiaramente un forte costo di produzione, ma che genera un prodotto concentrato che include tutto il valore energetico della pianta e che quindi permette di utilizzarne una piccola quantità per ottenere grandi benefici.

 

Le Proprietà dell’Olio essenziale di Eucalipto

L’Olio essenziale di eucalipto ha riconosciute proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, decongestionanti ed espettorati.

Inoltre ha proprietà purificanti e igienizzanti , insettifughe e antiparassitarie, stimolante delle facoltà logiche ed energizzante.

In campo cosmetico ha un’azione tonica e dermopurificante, seboregolatrice e astringente, oltre che deodorante e rigenerante.

 

Gli utilizzi Cosmetici dell’Olio essenziale di Eucalipto

 

 

Scopri l’Olio Essenziale di Eucalipto bio Euka di Oligea: clicca qui