La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Camomilla: usi, ricette e proprietà

camomilla

Bella in Giardino: le caratteristiche della camomilla

Pianta originaria dell’Europa Centro-Meridionale, ma ormai diffusa anche negli altri continenti, la camomilla cresce spontanea nei prati. Per la coltivazione necessita di un terreno fresco e tendenzialmente acido, innaffiature regolari tali da garantire una costante umidità senza ristagni, pratica essenziale al fine della raccolta dei fiori che iniziano a schiudersi nel mese di maggio, ma danno tutto il loro potenziale nei mesi di luglio e agosto.

Buona in Cucina: come utilizzare la camomilla nelle ricette

La camomilla si usa prevalentemente come infuso a uso terapeutico o come bevanda rilassante. Si possono aromatizzare marmellate, caramelle e gelati; il suo aroma delicato ben si sposa con i liquori, quali ad esempio grappe e si possono preparare alcune ricette particolari come risotti, insalate di pesce, torte e biscotti.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della camomilla

La camomilla ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, rilassanti, carminative a antiallergiche. Sotto forma d’infuso, fin dai tempi antichi è stata utilizzata per aiutare la digestione, curare gastriti, flatulenza, coliche e indigestioni. La pomata si utilizza per eczemi, per alleviare dolori e pruriti. Inoltre tonifica gli occhi appesantiti dalla stanchezza.

 

erba-aromatica-camomilla

https://www.oligea.it/prodotto/alimenti-bio/tisane/tisana-biologica-digestiva-sacchetto/

Tisana Biologica Serale – Sacchetto

La Ricetta con la Camomilla

Torta alla Camomilla

Fare bollire la camomilla in acqua per alcuni minuti.

In una ciotola unire 200gr farina, 40 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci e 150 gr di zucchero. Aggiungete anche 2 cucchiaini di miele e mezzo cucchiaino di cannella, quindi unite piano piano 100 gr di olio di semi e l’acqua con la camomilla, amalgamando man mano con le fruste.

Versate nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

Per ricevere news, curiosità, approfondimenti sul mondo biologico alimentare e cosmetico di Oligea iscriviti alla nostra Newsletter