Promo Estate 2x1
Spedizioni gratis sopra i € 39.90

La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Calendula: usi, ricette e proprietà

Proprietà, benefici per la salute e i nostri consigli per ricette in cucina con i fiori di calendula, una pianta utilizzata come calmante e lenitiva, ma anche antinfiammatoria e astringente. In cosmesi e in prodotti per bambini, fino all’utilizzo in cucina per piatti originali, leggeri e con grandi qualità.

Bella in Giardino: la pianta della Calendula e le sue caratteristiche

La calendula è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Compositae ed è originaria del bacino del Mediterraneo, Balcani, Nord Africa e Iran. In Italia si trovano alcune varianti spontanee che crescono sui cigli delle strade e in zone assolate e altre decorative piantate nei giardini. La calendula si può trovare fino a 600 m di altitudine ed è caratterizzata da fusti alti anche fino a 70 cm e fiori arancioni. Non ha bisogno di particolari cure per crescere, solamente un terreno ben drenato e senza ristagni d’acqua.

Buona in Cucina: come utilizzare i fiori di calendula nelle ricette

La calendula si utilizza comunemente in preparazioni culinarie in India, Grecia e nei paesi arabi e grazie al suo potere di colorare le pietanze viene anche chiamata “zafferano dei poveri”. Le foglie tritate esaltano il sapore di frittate, formaggi, spalmabili e sformati di verdure, mentre i fiori aromatizzano e colorano burro, salse e minestre. Le gemme possono essere conservate in salamoia e gustate come i capperi.

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della calendula

Le proprietà medicinali della calendula sono conosciute fin dall’antichità ed è coltivata a questo scopo fin dal XII secolo: è un antinfiammatorio, antisettico, astringente e calmante. È un eccellente lenitivo e la pomata preparata con i petali si può applicare su abrasioni, eritemi solari e irritazioni da pannolino, inoltre è un ottimo rimedio per il piede d’atleta e la candidosi. L’infuso serve a trattare affezioni fungine e afte della bocca, depura il fegato e la cistifellea.

image026

calendula

Puoi beneficiare di tutte le proprietà della calendula nelle nostre tisane biologiche prodotte con piante officinali 100% purenaturali e senza aggiunta di conservanti né coloranti. Le nostre tisane della linea Natura in Tazza sono un mix di erbe, frutti e fiori selezionati per i loro effetti benefici, studiate per ogni momento della giornata.

Un ampio assortimento di tisane naturali rigeneranti, delicate e fruttate, digestive, rilassanti e rinfrescanti, ogni tisana è una coccola per il tuo benessere.

Ogni sorso ha un sapore naturalevivace e vitale. Tutto il benessere dalla natura in una tazza.

Tutti i nostri alimenti biologici, sali, mix di erbe e tisane sono italiani, garantiti 100% Made in Italy, e realizzati abbracciando la filosofia della green economy, della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per la difesa del pianeta e delle generazioni future.

https://www.oligea.it/prodotto/alimenti-bio/tisane/tisana-biologica-caldo-abbraccio-sacchetto/

Tisana Biologica Digestiva – Sacchetto

Tisana Biologica Serale – Sacchetto

Scopri tutte le tisane Oligea con ingredienti naturali, tra cui la calendula, per il benessere in ogni momento della giornata!

Vedi tutte le tisane Olifea

Le nostre ricette con i fiori di calendula

Il Risotto ai Fiori di Calendula

Iniziate a preparare il condimento per il risotto tritando finemente mezzo spicchio di aglio e una cipolla piccola e facendoli rosolare in una padella con una noce di burro e due cucchiai di olio d’oliva. 
Unite il riso al condimento e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, continuando a mescolare per far si che gli ingredienti non si attacchino al fondo della padella. 
Quando il liquido del composto sarà evaporato aggiungere due bicchieri di brodo vegetale, poco alla volta, fino a cottura ultimata.
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco unire al composto una manciata di petali di calendula. 
Il risotto ai fiori di calendula è pronto, versarlo in un piatto e servirlo ancora caldo e fumante in tavola. Sarà un piatto originale, leggero ma ricco di proprietà rilassanti, antinfiammatorie e calmanti.
risotto calendula