Zanzare addio con l'olio di eucalipto: è scientificamente provato

Zanzare addio con l'olio di eucalipto: è scientificamente provato

Bella l'estate, ma uno dei motivi per cui rimpiangiamo il freddo sono proprio loro: le zanzare! Si è sempre in cerca quindi di rimedi naturali contro le zanzare. Tanti i prodotti per allontanarle ma pochi sono veramente efficaci e soprattutto la maggior parte dei repellenti in commercio non sono naturali e quindi rischiamo di esporre il nostro corpo a composti chimici, non adatti soprattutto in casi di pelli sensibili e nei bambini.

In uno studio condotto in Inghilterra dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, sono stati confrontati 4 repellenti per zanzare. Il primo consisteva in una miscela di diversi oli essenziali considerati utili per allontanare le zanzare. Il secondo era a base di olio essenziale di Neem. Il terzo conteneva un 15% di DEET (dietiltoluamide) e il quarto era un repellente naturale a base di olio essenziale di eucalipto, contenente il 30% di p-mentano-3,8–diol. Tutti i repellenti sono stati applicati con lo stesso dosaggio.

Sia il repellente a base di olio di Neem che la miscela di oli essenziali non hanno fornito una protezione significativa dalle zanzare. Il composto chimico ha fornito l’84,81% di protezione per un periodo di quattro ore. Durante lo stesso lasso di tempo, il repellente a base di eucalipto ha fornito il 96.89% di protezione. Un punteggio nettamente superiore rispetto agli altri composti considerati nello studio.

Altri studi sono stati effettuati in questo settore e l'olio essenziale di eucalyptus è risultato più efficace del DEET nel respingere le zanzare Anopheles gambiae e Anopheles funestus per almeno sei ore. Dimostrata l'efficacia, inutile dire che l'olio di eucalyptus in quanto naturale può essere utilizzato a tutte le età in sicurezza, sfruttando tra l'altro anche le altre proprietà di cui è in possesso, come quella lenitiva della pelle.

Ecco che nasce la linea lenitiva Euka, perfetta dopo il sole per rinfrescare e idratare, alleviare scottature e allontanare le zanzare grazie alla sua profumazione, molto piacevole per noi.

E se ormai ci hanno punto? Un passaggio dello stick corpo Euka a base di eucalyptus e il gonfiore si allevia in pochi minuti, anche per i più piccoli.

I tuoi dati personali saranno trattati, per la durata del servizio, conformemente alla nostra Privacy Policy, utilizzati esclusivamente per inviarti newsletter con le proposte di acquisto dei nostri prodotti e non comunicati a terzi.

Premendo il pulsante Iscriviti riceverai un'email contenente un link da cliccare per confermare la tua scelta di iscriverti.

Puoi decidere di cancellarti in ogni momento inviando un'email a info@oligea.it.