La nostra polvere di Eucalyptus nei grandi piatti dello Chef stellato Luca Landi che nel suo cooking show ad Enolia ha valorizzato i prodotti delle terre del Lago di Massaciuccoli

La nostra polvere di Eucalyptus nei grandi piatti dello Chef stellato Luca Landi che nel suo cooking show ad Enolia ha valorizzato i prodotti delle terre del Lago di Massaciuccoli

Tradizione ed innovazione nei grandi piatti dello Chef Luca Landi, uno dei più rinomati chef versiliesi, che in occasione della XX edizione di Enolia, svoltasi presso il Palazzo Mediceo di Seravezza il 27 e 28 aprile, ha proposto un cooking show tutto dedicato ai prodotti del Lago di Massaciuccoli, per riscoprire la grande qualità e bontà degli ingredienti del territorio proposti in chiave inedita ed originale.

Lo Chef Landi ha infatti una grande esperienza e conoscenza delle tecniche culinarie di tutto il mondo, grazie alla prestigiosa carriera che lo ha visto allievo di Paracucchi e poi protagonista in eccellenti ristoranti come l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, il Louis XV a Montecarlo, il Celler di Can Roca di Girona, per non dimenticare la collaborazione con la squadra dei gelatieri “Campione del mondo 2006”. Un importante viaggio formativo nell'estremo oriente accresce ancora di più la sua conoscenza culinaria internazionale, che si ritrova nei suoi particolari piatti, mix di innovazione e tecnica al servizio della tradizione. Dal 2012 Chef Landi vanta la Stella Michelin, simbolo della migliore cucina mondiale, e dal 2003 è chef del ristorante Lunasia trasferitosi qualche anno fa sulla Terrazza dell’Hotel Plaza e de Russie a Viareggio e prossimo alla sua riapertura.

In occasione di Enolia, la manifestazione dedicata alla scoperta dell'olio di qualità e dei prodotti del territorio, lo Chef Landi ha voluto dedicare il suo Cooking Show, svoltosi davanti alla folla domenica 28 aprile presso il prestigioso Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio mondiale dell'umanità, alla storia e alla caccia nelle terre di bonifica di Massaciuccoli con il piatto "Inno d'Anatra Versiliese". Dal riso rosso di Massarosa riselezionato, alla cacciagione e selvaggina del territorio, con l'utilizzo di due ingredienti particolari: la radice dei fiori di loto e la polvere di eucalyptus. La radice di loto rappresenta i famosi fiori coltivati nelle distese paludose di Massaciuccoli, mentre per la polvere di eucalyptus è stata selezionata la nostra azienda, estratta dalle piante coltivate nei nostri terreni, certificata biologica e alimentare. Anche l'olio di oliva utilizzato è stato aromatizzato con il nostro eucalyptus aggiungendo così tutte le proprietà organolettiche di questa particolare pianta e la sensazione balsamica propria della linea Euka.

La nostra polvere di eucalyptus, insieme alle caramelle di nostra produzione, erano già state utilizzate nel 2018 presso il Re.Me.Diet, il progetto dellʼOspedale San Raffaele di Milano nato con lʼobiettivo di dimostrare scientificamente come la dieta mediterranea possa prevenire lʼinsorgenza di malattie renali, in occasione della Gran Serata presso la Residenza Cantalupa di Bergamo, dove gli Chef avevano proposto piatti composti da ingredienti biologici, a filiera corta e basso impatto ambientale.

Il cooking show ad Enolia è stato solo un'anticipazione della stagione che lo chef Landi vuole proporre presso il ristorante Lunasia, dove i nostri prodotti Euka saranno oggetto di innovativi impieghi culinari per scoprire le innumerevoli proprietà dell'eucalyptus anche in cucina.
La componente alimentare è infatti una delle nostre sfide più interessanti e diversi sono già i prodotti che creiamo e che è possibile acquistare nei nostri punti vendita e nel nostro Store: dalle caramelle alle birre, fino al miele, tutti aromatizzati con olio essenziale di Eucalyptus biologico toscano.

Per informazioni e acquisto dei nostri prodotti alimentari: STORE OLIGEA

Oligea

I tuoi dati personali saranno trattati, per la durata del servizio, conformemente alla nostra Privacy Policy, utilizzati esclusivamente per inviarti newsletter con le proposte di acquisto dei nostri prodotti e non comunicati a terzi.

Premendo il pulsante Iscriviti riceverai un'email contenente un link da cliccare per confermare la tua scelta di iscriverti.

Puoi decidere di cancellarti in ogni momento inviando un'email a info@oligea.it.