Gli Oli essenziali di Oligea sul portale "Io e Toscana": il procedimento di estrazione e la realizzazione di fragranze personalizzate

Gli Oli essenziali di Oligea sul portale "Io e Toscana": il procedimento di estrazione e la realizzazione di fragranze personalizzate

Riportiamo il bell'articolo pubblicato sul sito Io e Toscana e scritto dalla giornalista Olga Zayats, riguardante i nostri oli essenziali e il processo di estrazione per creare i prodotti Euka e le fragranze di Melogranoantico.

"Oli essenziali e artigianato toscano hanno stretto legame in Versilia. Il mio viaggio alla scoperta dei maestri di eccellenza ha preso il luogo in Versilia nell’azienda Oligea. Tra il lago di Massaciuccoli ed il mare la dove è stata creata la prima linea di prodotti per il benessere, la casa e la persona a base di oli essenziali “made in Tuscany” . La regione è piena dei luoghi dove tutto oggi lavoro manuale ha saputo mantenere la tradizione. E proprio grazie alla creatività dei artigiani e l’amore per il mestiere la Toscana è piena dei tesori nonostante la globalizzazione.

Oli essenziali e artigianato che provengono dalla Toscana
Azienda è interamente incentrata nelle Terre di Toscana con i terreni dislocati nel territorio di Massarosa in provincia di Lucca e a San Giuliano Terme in provincia di Pisa per una superficie di circa 130.000 metri quadri. Seguendo la tradizione dell’agricoltura biologica dei nonni e usando la sperimentazione e il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità economica nascono i prodotti di altissima qualità, inoltre i prodotti sono certificati biologici e garantiti. Oligea è una realtà che unisce l’amore per la tradizione e le cose fatte a mano. Proprio qui si creano Oli Essenziali, idrolati e idroessenziali di Oligea e sono estratti da diverse tipologie di piante.

Oli essenziali : cosa sono e a che servono.
Ma cosa sono questi Oli Essenziali ed idrolati ?


oli essenziali sono le sostanze volatili estratte dalle piante e dotate di eccellente proprietà benefiche come: antibatteriche, balsamiche, antisettiche, antivirali e anche calmanti .
idrolati si ottengono dalla destinazione in corrente d vapore di fiori, foglie e altre parti della pianta. Mentre olio essenziale è il primo prodotto, idrolato è il secondo prodotto che si ottiene da questo procedimento della distinzione. Si usano per i prodotti cosmetici tipo tonico, detergente, acque profumate eccetera.

Processo di estrazione di oli essenziali
Procedimento di estrazione è un processo molto delicato, specialmente se si vuole ottenere il prodotto di altissima qualità. Gli oli essenziali Oligea, sono estratti in corrente di vapore a basse temperature, in modo da non “scottare” gli elementi fondamentali e in questo modo si preserva un alto livello energetico del prodotto. Quindi, grazie a questo gli oli sono naturali puri 100% biologici e sono di altissima qualità.

Creazione del profumo personalizzato
Una volta ottenuto olio essenziale potete creare il vostro profumo personalizzato mescolando diverse essenze nel laboratorio. Così le piante che vengono infatti coltivate e lavorate nelle nostre zone vengono trasformate dai artigiani nel profumo che ricorda la Toscana.

Per vedere il video del procedimento di estrazione: clicca qui

I tuoi dati personali saranno trattati, per la durata del servizio, conformemente alla nostra Privacy Policy, utilizzati esclusivamente per inviarti newsletter con le proposte di acquisto dei nostri prodotti e non comunicati a terzi.

Premendo il pulsante Iscriviti riceverai un'email contenente un link da cliccare per confermare la tua scelta di iscriverti.

Puoi decidere di cancellarti in ogni momento inviando un'email a info@oligea.it.