Birra Euka protagonista all'evento "Camaiore a tutto luppolo"

Birra Euka protagonista all'evento "Camaiore a tutto luppolo"

Il Luppolo sarà protagonista nel centro di Camaiore sabato 15 e domenica 16 giugno per l'evento "Camaiore a tutto luppolo", organizzato e promosso dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e dal CCN di Camaiore.

In occasione della presentazione dell'evento, abbiamo ospitato l'emittente televisiva NoiTv nei nostri terreni dove coltiviamo il luppolo e dove nasce la birra Euka, arricchita con olio essenziale di eucalipto.

"Da vent'anni la nostra realtà è presente sul territorio, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione delle piante officinali e principalmente dell'eucapyptus - ha dichiarato Elena Giannini, Presidente OLIGEA - L'eucaliptus viene utilizzato nelle fronde ornamentali ma negli ultimi anni abbiamo deciso di fare un passo ulteriore, andando a chiudere la filiera sul territorio attraverso la distillazione di oli essenziali e la loro applicazione nel prodotto finito, creando la linea EUKA di Oligea. Produciamo e commercializziamo creme per il corpo e prodotti per la cosmetica ma anche detergenti per pulire la casa, saponi e stick per le labbra fino alle caramelle e alla birra artigianale. Abbiamo deciso di coltivare il luppolo per sfruttarne le proprietà a livello di oli essenziali in quanto ha caratteristiche veramente importanti e poi utilizzarlo per chiudere la filiera della birra."

"Ci sono 4 varietà americane di luppolo perché la coltivazione biologica esige una selezione ben definita a seconda del territorio - Matteo Iannone, Tecnico Alimentare - e diverse caratteristiche aromatiche. "

La birra Euka è una birra artigianale stile blond ale non filtrata e non pastorizzata aromatizzata con eucalipto biologico toscano. A livello di bevibilità risulta davvero scorrevole, grazie a una chiusura secca e decisa e a una persistenza gusto-olfattiva dell’eucalipto che conferisce in maniera elegante e gentile balsamicità uniche per questa tipologia di prodotto. Un viaggio esperienziale che riporta alle terre di Toscana tra lago e mare, dove questo eucalipto biologico viene coltivato.

Durante "Camaiore a tutto luppolo" Oligea organizzerà un laboratorio gratuito sul luppolo sabato 15 e domenica 16 dalle 19 alle 20 dal tema "Botanica della coltivazione del luppolo da birra e analisi sensoriale delle cultivar che abbiamo in azienda"

I tuoi dati personali saranno trattati, per la durata del servizio, conformemente alla nostra Privacy Policy, utilizzati esclusivamente per inviarti newsletter con le proposte di acquisto dei nostri prodotti e non comunicati a terzi.

Premendo il pulsante Iscriviti riceverai un'email contenente un link da cliccare per confermare la tua scelta di iscriverti.

Puoi decidere di cancellarti in ogni momento inviando un'email a info@oligea.it.