Proprietà, benefici e usi

Proprietà e benefici

Decongestionante delle vie respiratorie: anticatarrale, espettorante, mucolitico, balsamico, sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro. In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa, sinusite, rinite e tosse. Può aiutare il corpo a regolare la temperatura in caso di febbre.

Stimolante delle facoltà logiche: aiuta a recuperare concentrazione e freschezza. Ha un'azione dinamica ed euforizzante. La sua energia dalla valenza molto intellettuale favorisce l'apprendimento ed è di aiuto in caso di difficoltà di concentrazione. In generale, il suo profumo dona benessere, energia e richiama sensazioni positive. Queste proprietà equilibranti ne rendono popolare l'impiego in aromaterapia.

Antibatterico e antisettico per casa e persone: viene utilizzato comunemente per trattare le infezioni della pelle e può essere usato nel colluttorio per infezioni del cavo orale. La sua attività batterica è efficace per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi o dell'apparato gastrointestinale, ad esempio tramite massaggio dell'addome in caso di dissenteria. Se diffuso negli ambienti, contrasta la propagazione dei germi presenti in casa durante i periodi di malattia e può anche arricchire la preparazione di detersivi ecologici.

Antidolorifico, antinfiammatorio e tonificante: essendo un olio essenziale balsamico ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Riattiva la circolazione, rinfresca e favorisce la vasodilatazione, rilassa i muscoli e migliora il flusso sanguigno verso l'area in cui sono presenti dolore e infiammazione. Ottimo dopo l'attività sportiva. I massaggi con olio essenziale di Eucalyptus possono risultare benefici nella riflessologia plantare per chi soffre di nevralgie e mal di testa.

Antiparassitario e insettifugo: il forte aroma dell'olio essenziale di Eucalyptus lo rende un repellente perfetto per gli insetti; adatto soprattutto contro le zanzare.

Ipoglicemizzante: utilizzato anche in caso di disturbi del diabete.

Modalità di utilizzo

E' sempre sconsigliato un uso diretto degli oli essenziali che devono essere veicolati in crema, olio base o altre sostanze prescelte.
L'idrolato e l'idroessenziale sono utilizzati per un uso più diretto in quanto meno concentrati dell'olio, ad esempio spruzzati nell'ambiente o direttamente in bocca.

Essendo prodotti puri e concentrati è altresì consigliato fare test con una piccolissima quantità di prodotto sull'avambraccio per valutare eventuali allergie.

Per una maggiore efficacia e precisione anche riguardo alle dosi, si rimanda all'utilizzo specifico di ogni prodotto della linea EuKa. In generale, è possibile utilizzare l'Eucalyptus nelle seguenti modalità:

  • Applicazione sulla pelle: tramite massaggio per un effetto balsamico, rinfrescante e defaticante; qualche goccia sulla fronte in caso di sinusite e mal di testa; massaggiato intorno alle narici o sul torace per favorire la respirazione durante il sonno.
  • Riflessologia: applicato direttamente nei punti riflessi della zona d'interesse.
  • Aromaterapia: mescolare qualche goccia nell'acqua da bagno, nell'idromassaggio o nella sauna per un effetto rilassante e tonificante.
  • Uso alimentare: alcune gocce mescolate nel miele per alleviare i disturbi delle vie aeree superiori o versate in acqua calda per inalazione e suffumigi.
  • Profumazione dell'ambiente: propagazione dell'essenza tramite diffusori per l'aromaterapia o nei termosifoni e umidificatori.

Stimolante delle facoltà logiche
Antidolorifico e antinfiammatorio
Antisettico

Social

Ci trovi anche su Facebook