Aromaterapia con gli Oli di Oligea

L'aromaterapia con gli oli essenziali OLIGEA "sfrutta" i grandi doni che la natura ci fa, attraverso l'estrazione dell'anima della pianta, dell'essenza energetica che porta benefici multipli e differenziati a seconda della pianta utilizzata. A seconda della loro potenzialità, gli oli essenziali possono avere effetto su tre diverse frequenze di azione energetica:

  • ALTA (Nota di Testa): agiscono a livello spirituale, con effetto stimolante, una profumazione intensa che genera energia dinamica e sono quindi particolarmente adatti alle attività legate alla concentrazione con azione rapida.
  • MEDIA (Nota di Cuore): agiscono sul livello emozionale, intensi, sensuali e armonizzanti, hanno un'azione a livello intermedio tra gli oli ad alta frequenza e quelli a bassa frequenza.
  • BASSA (Nota di Base): agiscono a livello fisico e sono oli dall'azione rilassante, stabilizzante e balsamici con aroma caldo, dai profumi delicati, con un'azione prolungata nel tempo.

Tramite la Linea EuKa, OLIGEA propone l'olio essenziale di eucalyptus e l'idroessenziale, ovvero un idrolato con una concentrazione di matrice vegetale molto più alta rispetto agli idrolati in genere, che lo posiziona quindi molto più vicino ad un olio essenziale. Generalmente da 1 kg di materia prima vengono estratti 10 litri di idrolato, mentre nei nostri laboratori da 1 kg di materia fresca estraiamo soltanto 1 kg di idrolato. Tale rapporto varia ulteriormente nel caso dell'IdroEssenziale, dove da 5 kg di materia fresca estraiamo circa 1 kg di IdroEssenziale. I costi di produzione sono chiaramente molto più alti di quelle relativi all'estrazione dell'idrolato comunemente trovato in commercio, ma il prodotto generato risulta molto più concentrato e quindi è possibile utilizzarne una quantità minima per ottenere grandi benefici. Nel caso dell'IdroEssenziale riusciamo così ad ottenere un prodotto autopreservante.

Gli oli essenziali naturali sono normalmente prodotti utilizzando tecniche di estrazione con correnti di vapore a temperature molto alte e con una corrente fissa d'acqua. Una delle più importanti particolarità della nostra tecnica di estrazione è invece quella di utilizzare temperature basse, in modo da non "scottare" gli elementi e preservare un alto livello energetico. Questo processo innovativo fa sì che sia gli oli a livello sensoriale non abbiano quella nota estremamente pungente che solitamente li caratterizza, ma rimangano molto più delicati ed accoglienti, senza che ciò comprometta la componente dei principi attivi. La ricerca della qualità e del valore energetico sono la base del nostro lavoro, con l'obiettivo di proporre prodotti al 100% naturali, estremamente vicini alla pianta da cui derivano, che possano produrre effetti "emozionali" sull'utilizzatore generando energia positiva.

L'Aromaterapia

Il termine Aromaterapia indica l'impiego di oli essenziali puri ricavati dalle piante per utilizzare il loro grande potenziale benefico in campo fisico, mentale e spirituale. La tecnica dell'aromaterapia ha origini molto antiche che risalgono a migliaia di anni fa e negli ultimi decenni è stata studiata e applicata con risultati straordinari nei campi della salute, della bellezza, dell'alimentazione e del benessere.

La base dell'aromaterapia è l'olio essenziale puro e 100% naturale, che va distinto nettamente da tutte quelle essenze sintetiche presenti sul mercato a basso costo che ricordano vagamente la profumazione di un vero olio essenziale ma che non riportano nessuna delle sue proprietà. Ecco perchè OLIGEA propone linee di prodotti puri, derivati dalle piante che essa stessa produce, con una lavorazione a Km0 che va dalla coltivazione alla lavorazione ed estrazione nella stessa zona.

L'aromaterapia con l'applicazione dell'olio essenziale di eucalyptus ha molteplici proprietà tra cui la stimolazione delle facoltà logiche per recuperare concentrazione e freschezza. Particolarmente indicato mentre si studia o si lavora per rimanere lucidi e attivi in quanto la sua energia dalla valenza molto intellettuale favorisce l'apprendimento ed è di aiuto in caso di difficoltà di concentrazione. L'olio essenziale di eucalyptus, attraverso massaggi, inalazione e riflessologia plantare viene utilizzato anche per decongestionare le vie respiratorie, come antibatterico e antisettico, antidolorifico in caso di mal di testa e sinusite ed utile anche come antiparassitario contro le zanzare.

Aromaterapia con gli Oli di Oligea
Aromaterapia con gli Oli di Oligea
Aromaterapia con gli Oli di Oligea

Social

Ci trovi anche su Facebook